,

Cellfina®: un anno di esperienza

Cellfina® è un protocollo medico per il trattamento a lungo termine della cellulite. Il Dr. Bovani da un anno ha iniziato a proporlo alle sue pazienti ottenendo ottimi risultati.

Il Dr. Bruno Bovani circa un anno fa ha partecipato, insieme ad altri colleghi, al primo corso pratico per l’utilizzo di Cellfina Treatment®, attualmente il primo e unico protocollo medico approvato dall’FDA per il miglioramento a lungo termine dell’aspetto estetico della cellulite.

«Incuriosito da una lunga attesa per l’arrivo in Italia, circa un anno fa ho deciso di partecipare al corso perché il sistema Cellfina® prometteva davvero molto: l’eliminazione per almeno tre anni della tanto odiata “buccia d’arancia“».

La “buccia d’arancia” è l’inestetismo tipico della cellulite. A causa di alterazioni del pannicolo adiposo sottocutaneo, sulla pelle compaiono piccoli buchi e avvallamenti, soprattutto nelle zone dove il grasso si accumula di più come addome, ma di più cosce e glutei. La cellulite è infatti un inestetismo prevalentemente femminile.

Continua il Dr. Bovani: «Contro la “buccia d’arancia” noi chirurghi plastici ci siamo sempre sentiti piuttosto disarmati: pur avendo richieste continue da parte delle nostre pazienti, non riuscivamo a correggerla in modo veramente efficace.
Oggi, grazie alla tecnologia, siamo in grado di eliminare molto efficacemente il grasso in eccesso, rimodellando i profili corporei come solo qualche anno fa era assolutamente impensabile. Anche per la correzione della lassità cutanea abbiamo fatto e stiamo facendo grandi passi avanti e sono certo tra pochi anni avremo una risposta definitiva anche per l’eliminazione della “buccia d’arancia”. È con tutte queste aspettative che sono andato pieno di speranza al corso di Milano per l’utilizzo di Cellfina Treatment®, dove ho praticato sotto l’attenta guida dei tutor americani i miei primi trattamenti».

Cellfina Treatment® è un protocollo medico che agisce andando a recidere in maniera precisa e controllata i setti fibrosi causa dell’effetto a “buccia d’arancia” ottenendo il rilascio della cute e rendendo più omogenea la superficie della pelle.
Per poter praticare questo tipo di trattamento il medico estetico deve seguire una specifica formazione: Cellfina® può essere praticata infatti solo da centri medici autorizzati.

Bruno Bovani

Una volta effettuati i primi trattamenti guidato dai tutor, il Dr. Bovani afferma: «È stata una piacevole sorpresa: Cellfina® è semplice, sicuro, ma soprattutto, funziona! E funziona veramente bene: con una sola seduta di circa 45 minuti è possibile eliminare la maggior parte degli avvallamenti cutanei che caratterizzano questo inestetismo tipicamente femminile. Sono tornato nel mio ambulatorio carico di nozioni ma anche di entusiasmo, ho subito acquisito questo dispositivo ed ho cominciato immediatamente a proporlo alle mie pazienti.
Ciò che ha maggiormente rassicurato la mia scelta è stato che già dopo soli 20 giorni dal trattamento la buccia d’arancia era fortemente ridotta, con un grado di soddisfazione delle pazienti veramente elevato.
Ho poi monitorato il trattamento nel tempo con un accurato controllo fotografico, ed ho constatato che l’aspetto estetico della pelle continuava a migliorare ancora per 2-3 mesi, fino anche a 6 mesi dal trattamento».

Le soddisfazioni più grandi arrivano poi proprio dalle pazienti: «Sentir dire dalle mie pazienti, al controllo dopo l’estate, che per la prima volta dopo tanti anni, si erano finalmente esposte in spiaggia senza coprirsi accuratamente con un pareo è stata una bella soddisfazione anche per me.
Oggi Cellfina® fa parte a pieno titolo dei trattamenti che propongo alle mie pazienti per il rimodellamento dei profili corporei, spesso associandolo ad aspirazione del grasso in eccesso, per risolvere in un tempo più breve diverse problematiche insieme.
Il tutto in modo non aggressivo, con una chirurgia ambulatoriale e mini-invasiva, che consente una ripresa pressoché immediata delle proprie abitudini.
Posso affermare con sicurezza che Cellfina® ha totalmente rispettato le mie aspettative!».

Una sola seduta ambulatoriale, minime invasività e convalescenza, efficacia e sicurezza approvate FDA, risultati immediati e 93% delle pazienti ancora soddisfatte a 3 anni dal trattamento sono i punti di forza che fanno di Cellfina® un trattamento unico nel suo genere.